• bed and breakfast prato
img_preview
dormire a Prato

Bed & Breakfast

img_preview

Località

nullIl B&B I Glicini si trova in via di Galceti nel comune di Montemurlo, provincia di Prato, a metà strada tra Firenze e Pistoia. Dista solo quattro chilometri dal centro storico di Prato.

PER CHI ARRIVA IN AUTO: Sulla A11 per chi arriva da Pisa è consigliabile l'uscita del casello Prato ovest. Per chi arriva da Firenze è invece consigliabile l'uscita di Prato est. In entrambi i casi è necessario seguire le indicazioni per Vaiano-Vernio e raggiungere la tangenziale ovest in direzione nord.

PER CHI ARRIVA CON I MEZZI PUBBLICI: A meno di 100 metri dal B&B, sulla via Montalese, si trova la fermata della Lam Viola (Linea di alta mobilità) per raggiungere in autobus il centro di Prato e la stazione ferroviaria di Prato. Per gli orari delle corse visitate il sito della Cap di prato: www.capautolinee.it

PER CHI ARRIVA IN AEREO: Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze (30 minuti) e Pisa (un'ora) e sono collegati via treno con Prato. Dalle due stazioni ferroviarie di Prato (Prato Porta al Serraglio e Prato Centrale) passano frequentemente treni diretti a Firenze, Pistoia, Montecatini Terme, Lucca, Viareggio. In soli 10 minuti è possibile raggiungere a piedi il Centro di scienze naturali e il parco di Galceti.

Prato

null

Prato è una città toscana e il comune capoluogo della provincia di Prato. Tradizionalmente inserita nella lavorazione del tessile, quello di Prato è stato uno dei distretti industriali più studiati in Italia e all'estero. Con il ridimensionamento qualitativo e quantitativo dell'attività tessile l'economia oggi tende ad inserirsi maggiormente nel settore dei servizi. Una importante testimonianza del passato distrettuale di Prato sono gli elementi dell'archeologia industriale, oggi spesso riqualificati per ospitare attività nel mondo della cultura e dell'arte. Nel quartiere di Santa Chiara è possibile visitare il Museo del Tessuto che si trova nel vecchio lanificio Campolmi. Prato è anche la sede europea dell'australiana Monash University.

A Prato, dove è nato il movimento di Slow Food, sono molti i ristoranti premiati con cucina tradizionale toscana e pratese.

Con 188 mila abitanti, Prato è la seconda città Toscana dopo Firenze per ampiezza demografica (Istat 2011). Caratterizzata da una massiccia immigrazione interna fin dagli anni del dopoguerra, nei primi anni novanta Prato, come tutte le città dell'Europa meridionale, ha visto l'arrivo di una immigrazione internazionale dalla provenienza eterogenea. Oggi i cittadini stranieri residenti a Prato sono circa 33 mila, pari al 13 per cento della popolazione. Con gli anni si è rafforzata anche la presenza immigrata cinese, che al 2010 è circa il 40 per cento della popolazione straniera totale (Istat 2010). Sotto molti aspetti Prato è un vero e proprio laboratorio interculturale e sono molte le attività delle associazioni italiane e straniere e delle locali istituzioni che si pongono l'obiettivo di migliorare la conoscenza delle reciproche culture sia nel mondo della scuola che nella vita di tutti i giorni.

nullLa popolazione immigrata cinese è stata inizialmente assorbita come manodopera a bassocosto per la lavorazione tessile nel tentativo di produrre merce che potesse competere con la concorrenza internazionale straniera. Più di recente invece ha saputo sviluppare importanti iniziative imprenditoriali in un comparto, quello del prontomoda, che è alternativo e complementare (non concorrenziale) alla lavorazione tessile. Nonostante questo gli studi che in questi anni sono stati condotti a Prato nel campo dell'immigrazione confermano un alto livello di razzismo verso i cinesi di Prato e la tanto diffusa quanto erronea convinzione che le attività imprenditoriali cinesi siano la causa della crisi occupazionale e di profitti dell'economia tessile dei nativi. Si sta sviluppando anche a Prato un vivace quartiere cinese tra via Pistoiese e via Marini con ristoranti di cucina tradizionale (rinomati tra i cinesi di tutta Italia), supermercati, erbosristerie e negozi.